Studio Medico

"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit."

KINESITERAPIA

Descrizione immagine

Nella cura di qualunque patologia la kinesi o terapia al movimento è di fondamentale importanza per ottenere un recupero completo e stabile nel tempo.

La kinesiterapia tramite esercizi articolari e attivazioni muscolari viene utilizzata per ripristinare il fisiologico aspetto dinamico delle varie articolazioni trattate con conseguente recupero della mobilità articolare e della forza muscolare perse a causa della patologia.

In genere il trattamento inizierà con movimenti passivi effettuati dal terapista valutando mobilità, forza e sintomatologia algica del paziente durante il movimento.

RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE

Descrizione immagine

Con il miglioramento della mobilità e della forza verranno  introdotti nel protocollo riabilitativo esercizi attivi-assististi  e/o attivi:

• esercizi assistiti: il movimento viene effettuato del paziente sotto il controllo del terapista che ne diminuirà le resistenze esterne soprattutto nella fase eccentrica del movimento.
  • esercizi attivi: il movimento viene effettuato direttamente dal paziente tramite esercizi liberi a carico naturale o contro resistenza utilizzando elastici, pesi o contro resistenza manuale offerta dal terapista.

In questa fase verranno utilizzate contrazioni isometriche,  isotoniche concentriche ed eccentriche.

Il fisioterapista in base ai miglioramenti ottenuti dal  paziente modificherà esercizi, carichi e tempi di lavoro fino  al completo recupero di forza e mobilità..